Scienza

Palle di fuoco, astronavi e … iguane? 7 cose strane cadute dal cielo

Le rocce spaziali si schiantano sulla Terra trasportando composti che si sono formati miliardi di anni fa. Le astronavi eseguono capriole fantasiose in aria, ma esplodono quando toccano terra troppo velocemente. E a volte, le iguane cadono dagli alberi e atterrano a pancia in su, congelate al suolo.

Ecco un elenco di sette oggetti intriganti – e alcuni rettili – che hanno fatto notizia per essere caduti dal cielo.

Palla di fuoco verde che esplode sul Mar di Tasman

I ricercatori hanno catturato un video incredibile quando una meteora verde brillante sfrecciava sulla costa meridionale della Tasmania, in Australia, anche se un po’ sfortunatamente, il video è in bianco e nero. Una nave di ricerca chiamata Investigator, gestita dall’agenzia scientifica nazionale australiana, CSIRO, ha filmato la palla di fuoco mentre esplodeva attraverso l’atmosfera terrestre, attraversava il cielo e poi si disintegrava sopra il Mar di Tasman. Le persone che hanno assistito in prima persona alla meteora hanno detto che sembrava verde ad occhio nudo.

Meteorite arcobaleno trovato in Costa Rica

Una roccia spaziale color arcobaleno si è rotta sulla Costa Rica nel 2019 e ha sparso detriti tra i villaggi di La Palmera e Aguas Zarcas. Ora, gli studi in corso suggeriscono che la palla di fuoco può contenere i mattoni chimici della vita. La morbida meteora originariamente si staccò da un asteroide più grande, che si era formato dalla polvere di un’antica nebulosa. Quella stessa nebulosa avrebbe poi dato vita al nostro sistema solare. La meteora arcobaleno contiene composti di carbonio complessi, che possono includere amminoacidi, che possono unirsi per formare proteine e molecole come il DNA.

L’improvvisa esplosione di un prototipo di SpaceX

Il programma Starship di SpaceX ha lanciato un prototipo chiamato SN8 durante un volo di prova ad alta quota e tutto è andato secondo i piani, a parte l’atterraggio. Il prototipo è decollato dalla struttura di SpaceX di Boca Chica, in Texas, e ha ingrandito circa 7,8 miglia (12,5 chilometri) nel cielo, eseguendo complesse manovre aeree lungo la strada. Il veicolo è quindi disceso su un punto di atterraggio designato a terra, ma è entrato troppo velocemente ed è esploso. L’esplosione è avvenuta solo 6 minuti e 42 secondi dopo il decollo.

Un meteorite nel Michigan

Un meteorite si è sbriciolato nel cielo sopra Amburgo, nel Michigan, e i pezzi sono caduti su un lago ghiacciato sottostante. Era gennaio 2018; quest’anno, dopo aver analizzato a fondo la roccia spaziale, gli scienziati hanno annunciato che il meteorite conteneva migliaia di composti organici che si sono formati miliardi di anni fa. I composti risalgono ai primi giorni del nostro sistema solare, il che significa che i meteoriti che si sono schiantati sulla giovane Terra potrebbero aver trasportato molecole simili. Allora, i composti organici delle meteore avrebbero potuto essere incorporati in microbi primitivi, ha detto il team, quindi lo studio della meteora del Michigan può darci uno sguardo alla vita precoce del pianeta.

I detriti di una cometa potrebbero aver raso al suolo un antico villaggio siriano

Il villaggio preistorico di Abu Hureyra nel nord della Siria ha ospitato i primi agricoltori conosciuti sulla Terra, ma poi un misterioso incendio ha distrutto la città, lasciando per lo più resti di capanne di paglia ricoperte di carbone. Tra i relitti, gli escavatori hanno anche trovato sfere di vetro formate da terreno in fusione, campioni ricchi di ferro e zolfo fuso e nanodiamanti. Gli scienziati hanno recentemente esaminato questi materiali vetrosi più da vicino e hanno scoperto che potrebbero essersi formati solo a temperature superiori a 3.630 F (2.000 C). Il team ha concluso che i frammenti di una cometa di passaggio probabilmente sono esplosi sul villaggio, rilasciando un’intensa ondata di caldo che ha bruciato il villaggio e il terreno sottostante.

L’asteroide che uccise i dinosauri ha colpito con l’angolazione peggiore possibile

La mostruosa roccia spaziale che ha spazzato via i dinosauri si è schiantata sulla Terra con un angolo così ripido che i dinosauri non hanno mai avuto davvero una possibilità. Gli scienziati hanno modellato il percorso dell’asteroide e hanno scoperto che ha colpito con un angolo di circa 60 gradi sopra l’orizzonte. Rispetto ad angoli di impatto più bassi, questa traiettoria ha fatto sì che l’asteroide vomitasse nell’atmosfera circa tre volte più zolfo e anidride carbonica, secondo il modello. Il gas rilasciato dall’impatto ha innescato il cambiamento climatico globale e ucciso il 75% di tutta la vita sulla Terra, compresi tutti i dinosauri non aviari.

Iguane piovono sulla Florida

“Temperature fresche con possibilità di caduta di rettili” – questo è essenzialmente l’avvertimento che il National Weather Service invia quando la temperatura scende sotto i 40 gradi Fahrenheit (4,4 gradi Celsius) nel sud della Florida. Questo perché, quando il tempo si fa fresco, le iguane che di solito si trovano sulle cime degli alberi diventano troppo vecchie per reggersi sui rami. Quando il loro metabolismo rallenta, le lucertole si irrigidiscono, cadono a terra e sembrano morte; ma una volta che il tempo si è riscaldato, tornano in azione.