Natura

Il più lungo organismo delle profondità marine avvistato al largo della costa australiana. Ed altre specie scoperte.

Il mare profondo è in gran parte inesplorato e gli scienziati marini sono costantemente sorpresi dalle creature che trovano a vagare nelle tenebre della profondità marina.

Mentre esploravano i canyon Ningaloo al largo della costa dell’Australia occidentale con il robot subacqueo SuBastian, un team di ricercatori ha scoperto quello che credono sia l’organismo più lungo mai registrato: un gigantesco sifonoforo del genere Apolemia, riporta Newsweek.

Il sifonoforo, che è legato a meduse e coralli, sembra un lungo filo gelatinoso.

È formato da migliaia di piccole cellule specializzate, chiamate zooidi, che lavorano insieme per creare una colonia funzionale.

I ricercatori stimano che la colonia vista nel video sia lunga più di 120 metri.

Gli scienziati hanno osservato fino a 30 nuove specie e hanno anche individuato un calamaro polpo bioluminescente, un cetriolo di mare a coda lunga e diverse specie di molluschi, cirripedi e aragoste tozze.

Le loro scoperte si aggiungeranno alla conoscenza esistente dell’oceano profondo, dicono, e alla gestione delle aree protette.