Un’asteroide “killer di pianeti” nascosto nella luce del sole potrebbe schiantarsi sulla Terra un giorno

Un'asteroide "killer di pianeti" nascosto nella luce del sole potrebbe schiantarsi sulla Terra un giorno

Un asteroide “killer di pianeti” che si nasconde nel bagliore del sole è stato finalmente rilevato e la gigantesca roccia spaziale potrebbe schiantarsi sulla Terra un giorno.

L’asteroide “potenzialmente pericoloso” largo 0,9 miglia (1,5 chilometri), chiamato 2022 AP7, è una delle numerose grandi rocce spaziali che gli astronomi hanno recentemente scoperto vicino alle orbite della Terra e di Venere.

Attualmente, 2022 AP7 attraversa l’orbita terrestre mentre il nostro pianeta si trova sul lato opposto del Sole, ma gli scienziati affermano che nel corso di migliaia di anni, l’asteroide e la Terra inizieranno lentamente ad attraversare lo stesso punto più vicino, aumentando così le probabilità di una catastrofe impatto. L’asteroide, scoperto insieme ad altri due asteroidi vicini alla Terra utilizzando l’Osservatorio interamericano Cerro Tololo in Cile, è stato descritto in uno studio pubblicato il 29 settembre su The Astronomical Journal.

Relazionato: Perché gli asteroidi e le comete hanno forme così strane?

“Finora abbiamo trovato due grandi asteroidi vicini alla Terra [NEA] di circa 1 km [0,6 miglia] di diametro, una dimensione che chiamiamo killer di pianeti”
, l’autore principale dello studio Scott Sheppard, astronomo presso la Carnegie Institution for Science di Washington, DC, ha detto in una nota.

Gli asteroidi “killer di pianeti” sono rocce spaziali abbastanza grandi da causare un evento di estinzione di massa globale, attraverso il lancio di polvere nell’atmosfera superiore e l’oscuramento della luce solare, se dovessero schiantarsi contro la Terra.

Per trovare gli asteroidi, gli astronomi hanno addestrato la Dark Energy Camera del telescopio da 4 metri Cerro Tololo Víctor M. Blanco sul sistema solare interno. Il bagliore del sole rende le osservazioni impossibili per la maggior parte della giornata, quindi i ricercatori hanno avuto solo due finestre di 10 minuti al crepuscolo ogni notte per fare le loro osservazioni.

“Solo circa 25 asteroidi con orbite completamente all’interno dell’orbita terrestre sono stati scoperti fino ad oggi a causa della difficoltà di osservare vicino al bagliore del Sole”, ha detto Sheppard. “Probabilmente sono rimasti solo pochi NEA con dimensioni simili da trovare, e questi grandi asteroidi sconosciuti probabilmente hanno orbite che li mantengono all’interno delle orbite della Terra e di Venere per la maggior parte del tempo”.

La NASA tiene traccia delle posizioni e delle orbite di circa 28.000 asteroidi, seguendoli con l’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS), una serie di quattro telescopi in grado di eseguire una scansione dell’intero cielo notturno ogni 24 ore. L’agenzia spaziale contrassegna qualsiasi oggetto spaziale entro 120 milioni di miglia (193 milioni di km) dalla Terra come “oggetto vicino alla Terra” e classifica qualsiasi grande corpo entro 4,65 milioni di miglia (7,5 milioni di km) dal nostro pianeta come “potenzialmente pericoloso. ”

Da quando ATLAS è stato messo online nel 2017, ha individuato più di 700 asteroidi vicini alla Terra e 66 comete. Due degli asteroidi rilevati da ATLAS, 2019 MO e 2018 LA, hanno effettivamente colpito la Terra, il primo esplodendo al largo della costa meridionale di Porto Rico e il secondo atterrando vicino al confine tra Botswana e Sud Africa. Fortunatamente, quegli asteroidi erano piccoli e non hanno causato alcun danno.

La NASA ha stimato le traiettorie di tutti gli oggetti vicini alla Terra oltre la fine del secolo. Secondo la NASA, la Terra non deve affrontare alcun pericolo noto da una collisione apocalittica di un asteroide per almeno i prossimi 100 anni. Ma questo non significa che gli astronomi pensino che dovrebbero smettere di cercare. Nel marzo 2021, ad esempio, una meteora delle dimensioni di una palla da bowling è esplosa sul Vermont con la forza di 440 libbre (200 chilogrammi) di tritolo. Ancora più drammaticamente, un’esplosione nel 2013 di una meteora sopra Chelyabinsk, in Russia, ha generato un’esplosione approssimativamente pari a circa 400-500 kilotoni di TNT, o da 26 a 33 volte l’energia rilasciata dalla bomba di Hiroshima, e ha ferito circa 1.500 persone.

Le agenzie spaziali di tutto il mondo stanno già lavorando a possibili modi per deviare un pericoloso asteroide se mai uno fosse diretto verso di noi. Il 26 settembre, la navicella spaziale Double Asteroid Redirection Test (DART) ha reindirizzato l’asteroide non pericoloso Dimorphos speronandolo fuori rotta, alterando l’orbita dell’asteroide di 32 minuti nel primo test del sistema di difesa planetario della Terra.

La Cina ha anche suggerito che è nelle prime fasi di pianificazione di una missione di reindirizzamento di asteroidi. Sbattendo 23 razzi Long March 5 contro l’asteroide Bennu, che oscillerà entro 4,6 milioni di miglia (7,4 milioni di km) dall’orbita terrestre tra il 2175 e il 2199, il paese spera di deviare la roccia spaziale da un impatto potenzialmente catastrofico con il nostro pianeta.

Domande frequenti

Un’asteroide sta arrivando sulla Terra?
Il Center for Near-Earth Object Studies ospita il sistema di monitoraggio dell’impatto Sentry, che esegue continuamente analisi a lungo termine di possibili orbite future di asteroidi pericolosi. Al momento non è nota una minaccia significativa di impatto per i prossimi cento anni o più.

Cos’è un killer di pianeti?
Un enorme asteroide, chiamato pianeta killer, è stato trovato in orbita vicino alla terra. Pubblicato lunedì sull’Astronomical Journal, gli astronomi hanno affermato di aver individuato un asteroide largo più di un miglio che era in agguato inosservato nel bagliore del sole.

C’è un asteroide killer in arrivo nel 2022?

Se hai navigato di recente sul web, potresti aver visto la notizia dell’ultima minaccia esistenziale per l’umanità: un asteroide “assassino di pianeti” chiamato 2022 AP7. Fortunatamente per noi, l’AP7 del 2022 “non ha alcuna possibilità di colpire la Terra al momento”, secondo a Scott Sheppard presso la Carnegie Institution for Science.