Urano perde gas, potrebbe significare la fine del pianeta?

Urano

La scoperta è stata fatta quando gli scienziati della NASA stavano rivedendo i dati vecchi di decenni del 1986 quando il veicolo spaziale Voyager 2 passò da Urano – l’unica volta in cui visitammo il pianeta ghiacciato.

Farai meglio a crederci: gli scienziati hanno scoperto che Urano perde gas. Ma ciò potrebbe significare cattive notizie per il pianeta?

Il gas in questione era, in effetti, una gigantesca bolla al plasma – o plasmoide – lunga 127.000 miglia e doppia il doppio (o, per dirla in altro modo, una larghezza dieci volte la circonferenza terrestre). Il plasmoide conteneva parte dell’atmosfera del pianeta. Gli scienziati pensano che potrebbero verificarsi ogni 17 ore, ogni volta che il pianeta completa una rotazione.

Ma cosa significa? In sostanza, l’atmosfera del pianeta viene drenata.

Gli scienziati ritengono che un evento simile sia ciò che ha portato Marte a cambiare drasticamente circa quattro miliardi di anni fa. A quel tempo, il nucleo esterno del pianeta ha smesso di muoversi e il suo campo magnetico globale è crollato. Di conseguenza, gran parte dell’atmosfera del pianeta è stata rimossa dal vento solare. Gli scienziati credono che una volta Marte fosse pieno d’acqua, ma a seguito di questa perdita di atmosfera, il pianeta è stato trasformato nel luogo arido che conosciamo oggi.

Gli scienziati credono persino che una simile perdita si verifichi sulla terra, il nostro pianeta rilascia ogni giorno circa 100 tonnellate di gas nello spazio. Eppure buon per noi, il campo magnetico terrestre protegge la sua atmosfera. Se così non fosse, una perdita di atmosfera renderebbe il cielo nero, gli oceani bollirebbero, la superficie terrestre scenderebbe sotto lo zero e ci sarebbe l’eliminazione totale di tutta la vita. Confortante direi.

E che dire di Urano? Bene, sembra che anche il pianeta gassoso sia fortunato. Una combinazione del suo campo magnetico globale ed un eccesso di gas significa che le sue escrezioni probabilmente non influenzeranno troppo il pianeta.

Parlando della ricerca, Paul Byrne, un geologo planetario della North Carolina State University, ha descritto: “Anche con moderata gassosità, è probabile che Urano sarà in grado di trattenere la maggior parte della sua atmosfera per il resto della vita del sistema solare”.

“Urano può avere solo così tanto gas”, ha poi aggiunto.

Bene, sembra che Urano sia al sicuro. Cioè, fino alla morte del sistema solare.