Ambiente

Il cambiamento climatico provoca il cambiamento di colore negli oceani della Terra

Le immagini rilasciate di recente dai satelliti della Nasa mostrano che più della metà degli oceani sulla Terra sono diventati verdi a causa del cambiamento climatico che sta sconvolgendo gli ecosistemi marini.

Le immagini hanno spinto gli scienziati a esaminare gli strani cambiamenti nel colore dell’oceano e a indagare su come il cambiamento climatico sia collegato a questi cambiamenti.

Secondo i dati satellitari, il 56% degli oceani del mondo ha subito un cambiamento di colore dal blu al verde negli ultimi 20 anni, che è stato particolarmente evidente nelle aree tropicali vicino all’equatore, ha riferito Euro News.

Il poco appariscente rinverdimento dei nostri oceani, secondo i ricercatori, è un segno di come il cambiamento climatico stia influenzando la vita acquatica.

Perché il verde sta prendendo il sopravvento sul blu negli oceani?

Oltre la metà degli oceani del mondo è gradualmente passata dal blu al verde, come osservato dal satellite Modis-Aqua della Nasa, il che significa che più superficie rispetto all’intera superficie della Terra ha subito un cambiamento di colore.

Dopo aver analizzato i dati della Nasa, BB Cael ei suoi colleghi del National Oceanography Centre di Southampton, nel Regno Unito, hanno concluso che la colorazione verde è un segno di “cambiamento dell’ecosistema” causato dal cambiamento climatico.

Sebbene la natura di questi cambiamenti e la loro origine precisa siano sconosciuti, secondo BB Cael, sono molto probabilmente collegati al fitoplancton che costituisce la maggior parte delle catene alimentari. Oltre a produrre gran parte dell’ossigeno che respiriamo ea preservare la nostra atmosfera, questi organismi sono essenziali per entrambi i processi.

“Gli effetti del cambiamento climatico si stanno già facendo sentire nell’ecosistema microbico marino di superficie”, osserva lo studio.

Gli oceani che cambiano colore nascondono qualcosa di più grande?

Gli autori dello studio ipotizzano che un cambiamento nel colore dell’oceano possa segnalare un cambiamento nella salute dei suoi ecosistemi. I toni più verdi mostrano una maggiore attività del fitoplancton, mentre il blu intenso indica meno vita.

Disegna un’immagine dell’attività che si svolge negli strati più superficiali dell’acqua.

Tuttavia, a causa dei livelli di clorofilla estremamente fluttuanti in superficie, il colore dell’oceano può cambiare di anno in anno. È difficile determinare se il passaggio dal blu al verde sia il risultato del cambiamento climatico.

Prima di identificare qualsiasi tendenza, gli scienziati hanno previsto che potrebbero essere necessari fino a 40 anni per monitorare il colore dell’oceano. Inoltre, diversi satelliti misurano i cambiamenti di colore in vari modi. In altre parole, spesso non è possibile combinare i dati di ciascuno.

Inoltre, la missione Pace della Nasa, che verrà lanciata nel gennaio 2024, indagherà in modo più dettagliato sui colori mutevoli dell’oceano. Terrà d’occhio nuvole, plancton, aerosol e l’ecosistema dell’oceano.