Esistono davvero le leggendarie “stelle oscure”? Il James Webb Space Telescope individua 3 candidate

Stella,Materia oscura,Telescopio spaziale James Webb,Astronomia,Universo,NASA,Buco nero

Il James Webb Space Telescope (JWST) ha individuato tre candidate “stelle oscure” che potrebbero essere alimentate da particelle di materia oscura annichilente, secondo una nuova ricerca peer-reviewed.

“Scoprire un nuovo tipo di stella è piuttosto interessante di per sé, ma scoprire che è la materia oscura ad alimentarlo – sarebbe enorme”, ha detto la coautrice dello studio Katherine Freese, direttrice del Weinberg Institute for Theoretical Physics presso l’Università del Texas.

Si ritiene che la materia oscura costituisca la maggior parte dell’universo materiale, ma non può essere vista dai telescopi convenzionali. Possiamo tracciare la sua presenza attraverso effetti gravitazionali, come quando una galassia massiccia passa davanti a una stella lontana e ne ingrandisce la luce. Le stelle oscure possono essere alimentate da particelle di materia oscura, proprio come le stelle “normali” come il nostro sole sono alimentate da materia “normale”.

Le stelle oscure, se davvero esistono, potrebbero essere la chiave per aiutarci a capire come l’universo abbia ricevuto la luce per la prima volta. Per circa 15 anni, gli scienziati hanno ipotizzato che le “stelle oscure” siano state tra le prime che il nostro universo abbia mai prodotto, quando aveva solo 700 milioni di anni.

Il loro soprannome interessante deriva dalla canzone “Dark Star”, suonata per la prima volta nel 1967 dai Grateful Dead, ed è stata scelta dal gruppo di ricerca che per primo ha predetto le stelle oscure. (Un’altra ispirazione è stata la canzone del 1977 di Crosby, Stills, Nash e Young, chiamato anche “Dark Star”)

Le osservazioni di JWST suggeriscono che i tre oggetti distanti, che provengono tutti dall’inizio della storia dell’universo, soddisfano le caratteristiche chiave delle stelle oscure: sono luminose, ma troppo fredde perché avvenga la fusione, come si legge nell’articolo dell’11 luglio nel Proceedings of the National Academy of Sciences.

“Esistono una serie di parametri indeterminati che controllano la formazione e l’evoluzione di una stella oscura e, in definitiva, le sue proprietà osservabili”
, hanno ammonito gli autori nello studio. Ma hanno sottolineato di aver utilizzato “valori plausibili” per l’energia delle particelle di materia oscura nella costruzione dei modelli per questi oggetti teorici.

Le tre stelle oscure candidate (note come JADES-GS-z13-0, JADES-GS-z12-0 e JADES-GS-z11-0) potrebbero essere l’obiettivo di future osservazioni JWST, per cercare “cali o eccessi di intensità della luce in determinate bande di frequenza” che possono corrispondere ad altre previsioni per l’energia delle stelle oscure.

JWST ha già lanciato altri strani enigmi ai ricercatori, come dimostrare che il numero di galassie create nella prima storia dell’universo sembra essere troppo alto per corrispondere ai modelli standard della storia del cosmo.